Psicodiagnosi e Psicoterapia con l'adulto


La presa in carico e il fronteggiamento delle problematiche emotive, comportamentali e relazionali di soggetti adulti prende le mosse da un percorso diagnostico di preliminare conoscenza della persona, che si svolge attraverso colloqui individuali e somministrazione di test. 


Il quadro di personalità che emerge, con l’individuazione delle risorse e delle criticità, consente di delineare il progetto terapeutico, utile per affrontare in maniera chiara, condivisa ed efficace il problema, attraverso percorsi costruiti ad hoc, con tecniche specifiche.


Gli interventi psicologici possono essere:


Psicoterapia individuale

Percorso di espressione e rielaborazione dei vissuti, volto al cambiamento degli atteggiamenti disarmonici, alla risoluzione dei sintomi presenti, alla gestione delle problematiche emotive e relazionali, alla riorganizzazione e ridefinizione dello stile di vita.


Sostegno Psicologico

Rivolto a coloro che non presentano un quadro di disturbo o una sintomatologia specifica, ma che attraversano fasi o passaggi critici della vita (stress lavorativo, conflitti familiari o di coppia, lutti, problematiche relative alla realizzazione di sé).  

Il lavoro si focalizza sulle difficoltà presentate e permette di sviluppare consapevolezze e mettere in campo risorse atte al superamento delle criticità.


Supporto psicopedagogico per genitori

Consulenze rivolte a genitori per affrontare problematiche educative nei confronti dei propri figli e sostenere il difficile ruolo di madre e padre. 

Percorsi psico-pedagogici paralleli alle prese in carico terapeutiche dei minori, per accompagnare i genitori a riconoscere i bisogni dei figli, a rispondere alle sfide della crescita e a sostenere il cambiamento.


Il centro è specializzato nella diagnosi e cura di disturbi psicologici quali:

 

Disturbi d’ansia

Disturbi da attacco di panico

Disturbi fobici

Disturbi dell’umore

Disturbi ossessivo-compulsivi

Disturbi psicosomatici

Disturbi della personalità