Quando a scuola è più difficile...
L'equipe multidisciplinare, operante presso il Cemia, promuove una specifica attività di intervento sul disagio scolastico e difficoltà di apprendimento, così articolato:
- Diagnosi e valutazione difficoltà scolastiche e disturbi specifici di apprendimento
- Interventi di sostegno e accompagnamento al percorso di apprendimento scolastico
- Interventi specifici di rieducazione psicomotoria e/o rieducazione logopedica
- Consulenza per genitori
- Confronto con i docenti sulle problematiche scolastiche e di apprendimento
- Supporto agli insegnanti nell’intervento didattico
- Consulenza su materiale di formazione e studio sull’argomento, testi per la lettura, sugli ausilii informatici rieducativi a conoscenza del Centro
L’ approccio adottato dal Centro:
La famiglia può rivolgersi al CeMIA per fissare un appuntamento con lo specialista per un colloquio iniziale di presentazione e valutazione degli aspetti problematici riscontrati.
Qualora si renda necessario, si prosegue con un percorso di approfondimento diagnostico di primo livello, per delineare il profilo cognitivo, linguistico e neuropsicologico generale del bambino.
Al termine della valutazione, che prevede alcune sedute a cadenza settimanale, si propone un progetto di intervento rispondente ai bisogni emersi, rivolto non solo al bambino, ma anche alla famiglia e agli insegnanti.
I riferimenti operativi si rifanno alle direttive dell’Associazione A.I.D:, Airipa e Sinpia.
Per ulteriori informazioni e contatti rivolgersi adi sostegno e accompagnamento al percorso di apprendimento scolastico.