Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Torino, specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia, analista S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia Individuale), membro stabile dell'Istituto di Psicologia Individuale "A. Adler", di cui è Direttore della Sede Operativa di Cuneo dal 1999. Svolge attività clinica psicodiagnostica e psicoterapeutica, rivolta a soggetti adulti ed in età evolutiva.
Formatore e docente di Psicodiagnostica dell'Età Evolutiva e di Psicoterapia infantile presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino e di Reggio Emilia. Direttore dell'Accademia del Test Proiettivo, di cui coordina la ricerca e la programmazione dei percorsi formativi, oltre a svolgere attività di docenza nei corsi avanzati di Rorschach e Scale di Intelligenza.
Docente di Psicologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano e di Introduzione alla Psicologia e Psicologia della Relazione presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose. Consulente presso diversi Tribunali del Piemonte (Asti, Biella, Saluzzo).
Consulente presso numerose scuole della Provincia di Cuneo, sia nella progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e promozione del benessere, sia nella formazione di educatori e docenti.
Co-fondatore e Presidente del Ce.M.I.A. dal 2006, Direttore del C.S.P.A. (Centro Studi di Psicologia Applicata) “Grandi” di Cuneo dal 2012.
Collabora con il Punto Informativo di Cuneo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, di cui è stato consigliere nel 2013.Ha pubblicato nel 2008 con la casa editrice Percorsi il libro “Psicologi a scuola” (con P. Piumetti) e nel 2013 “Per i nostri figli: Itinerari di crescita e benessere tra famiglia e scuola” (con L.G. Grandi).
È autore di diversi articoli pubblicati nella rivista scientifica “Il Sagittario”.